Gruppi di Studio

Gruppo di Studio Qualità

Il gruppo di studio Federsalus “Qualità” si è costituito a giugno 2007 con l’obiettivo di redigere delle linee guida per garantire, e quando necessario elevare, la qualità degli integratori alimentari attraverso l’individuazione, il controllo, correzione e gestione delle criticità di tutta filiera 
Il gruppo di studio ha concluso i lavori nel 2009 producendo questionari per le materie prime e per i fornitori contoterzisti, linee guida sulla corretta compilazione ed interpretazione delle dichiarazioni. 

Gruppo di Studio Codici di Condotta

Il Gruppo di Studio Federsalus “Codici di Condotta” si costituisce a marzo 2013 con l’obiettivo di definire, su base volontaria, non solo i principi guida per migliorare e rendere più trasparente la comunicazione al consumatore, alla luce dell’attuazione del Regolamento Europeo 1924/2006, ma anche per elaborare i criteri di una legittima pratica commerciale ai sensi del Codice di Consumo (D. Lg. 2005/206)
Il gruppo associativo con competenze prevalentemente regolatorie e di marketing lavorerà, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, alla definizione di linee guida per una corretta Pratica commerciale degli integratori alimentari. Raccogliendo quanto definito dalle normative nazionali ed europee e stabilendo dei criteri di attuazione, le linee guida saranno stilate per fornire indicazioni sul comportamento da adottare per promuovere legittimamente i prodotti al consumatore. In particolare le norme contenute forniranno a tutte le aziende del settore una serie di precise regole di comportamento e rappresenteranno non solo uno strumento di autoregolamentazione, ma anche un documento di consultazione e confronto con le Autorità competenti.

Gruppo di Studio Botanicals

Il gruppo di Studio FederSalus “Botanicals” si costituisce ad aprile 2013 con l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti di primaria importanza delle sostanze vegetali identificate nella lista BELFRIT di prossima pubblicazione. Il Gruppo Federsalus lavorerà in coordinamento con il Working Group della Federazione comunitaria EHPM per sostenere la cosiddetta “Option 2”, cioè l’ipotesi discussa tra Commissione UE e Stati membri per definire un nuovo quadro regolatorio per gli estratti vegetali impiegati negli integratori alimentari. A lavoro concluso si fornirà agli associati FederSalus uno strumento informativo efficace per chiarire gli aspetti legati a qualità e sicurezza dei Botanicals.

Gruppo di Studio EHPM

FederSalus partecipa al Quality Working Group di EHPM che si propone l’obiettivo di promuovere linee guida di Qualità condivisa a livello europeo. È anche membro del Technical Working Group EHPM che si occupa del monitoraggio di tematiche tecniche (contaminanti e additivi, livelli massimi di vitamine e minerali, regolamento claims e informazioni nutrizionali al consumatore, PARNUTS, normativa Novel Food). FederSalus è anche membro attivo del Working Group Botanicals di EHPM.


© 2015 FederSalus, Associazione Nazionale Produttori e Distributori Prodotti Salutistici - P.Iva 05768401001
Disclaimer | Lavoro | Logo | Credits
ehpm