Gio 18 Gen 2018 | Categoria: Cosa di nuovo

SelectUSA: a febbraio e marzo seminari informativi sugli investimenti negli Stati Uniti

Nel quadro delle attività promozionali del quinto Summit mondiale di SelectUSA (area di Washington, D.C., 20-22 giugno 2018) lo U.S. Commercial Service - American Consulate General - sta organizzando dei seminari informativi sugli investimenti negli Stati Uniti che si svolgeranno a Torino (27 febbraio), Verona (28 febbraio) e Firenze (1 marzo) e che vedranno la presenza dei responsabili per l’attrazione degli investimenti di 17 Stati americani: Arkansas; Florida; Georgia; Illinois; Indiana; Iowa; Kentucky; Michigan; New Jersey; New York; Ohio; Pennsylvania; South Carolina; Tennessee; Virginia; West Virginia; Wisconsin.

SelectUSA è l’iniziativa del Governo federale americano che promuove gli USA come destinazione primaria degli investimenti a livello globale e supporta sia le aziende già presenti che quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo negli USA. Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte nazioni, un sistema legale trasparente e noto per la protezione della proprietà intellettuale, bassi costi energetici, alta produttività del lavoro e grande attenzione alla ricerca e sviluppo, gli Stati Uniti sono la destinazione più interessante per gli investimenti a livello mondiale.

Gli incontri si svolgono grazie all’indispensabile supporto e collaborazione di organizzazioni note per i loro sforzi a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende italiane: l'Agenzia ICE,partner istituzionale, la Camera di Commercio di Torino, la Camera di Commercio di Verona, la Confindustria Firenze, la Confindustria Verona, l’Unione Industriale di Torino.

La partecipazione è consigliata sia alle aziende che hanno già investito negli Stati Uniti (e che pensano ad un'ulteriore espansione) che a quelle che desiderano informazioni sulle opportunità di investimento che il mercato statunitense offre.

I seminari si svolgeranno tra le 10 e le 17.

Sedi degli incontri

27/02: Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8, Torino);

28/02: Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova 96, Verona);

01/03: Unione Industriale di Firenze (Via Valfonda 9/11, Firenze).

Parte dei seminari si svolgerà in lingua inglese.

Programma indicativo

• 9:15-10: Registrazione e welcome coffee (networking)

• 10-11:15: Saluti istituzionali; quadro del mercato americano; descrizione del programma SelectUSA e del Summit di SelectUSA.

• 11:15-12:45: Testimonianze di imprenditori italiani di aziende di diverse dimensioni ed appartenenti a vari settori sulla loro esperienza di investimento negli USA.

• 12:50-13:50: Buffet lunch (networking)

• 14-17: Incontri individuali con i responsabili per l’attrazione degli investimenti degli Stati presenti. Si raccomanda di preregistrarsi indicando gli Stati di interesse tramite la scheda di adesione allegata o il seguente link. G

Cliccare su ogni stato per avere maggiori informazioni sui programmi di attrazione degli investimenti offerti dai singoli Stati: Arkansas Florida Georgia Illinois Indiana Iowa Kentucky Michigan New Jersey New York Ohio Pennsylvania South Carolina Tennessee Virginia West Virginia Wisconsin

Le registrazioni dovranno pervenire entro il 21 febbraio 2018 evidenziando l’eventuale interesse ad un incontro individuale con gli Stati presenti rinviando ad andrea.rosa@trade.gov la scheda di adesione allegata o compilando il modulo di registrazione.